Calze.com Il portale della calza e della moda

Il Portale della calza dal 1997

Seta

Origine: animale. E' una fibra naturale animale proteica, di origine ghiandolare; e' l'unica fibra a essere prodotta in natura sotto forma di filamento. Viene prodotta dal bozzolo del "filugello", un bruco originario della Cina, selezionato in numerose razze e incroci, allevato in diversi paesi asiatici ed europei.

Denominazione: seta - SE - Silk. Dal latino saeta (setola, crine).

Morfologia della fibra: è una fibra ghiandolare: la bava serica viene prodotta da due ghiandole setifere dette "seritteri", disposte ai lati dell'intestino del filugello, che si riempiono gradualmente di un liquido denso costituito dalla fibroina (proteina fibrosa della seta). La bava serica e costituita da bavelle di fibroina saldate insieme alla sericina (gomma della seta). La fibra può essere di colore bianco più o meno puro, verdognola, giallognola, gialla e, in alcuni casi, rossa. Al microscopio la sezione longitudinale della seta sgommata presenta due sottili filamenti paralleli, tenuti insieme da una sostanza cementante; la seta sgommata appare formata da sottili filamenti cilindrici. La sezione trasversale e' prevalentemente di forma triangolare

Formazione della fibra: esistono circa 300 varietà di bachi che danno un prodotto qualitativamente diverso. All'origine il baco per la produzione di seta greggia si cibava esclusivamente di gelso. Un'alimentazione artificiale ha aggiunto semi di soia e fiocchi d'avena. II baco, dopo aver 'pasteggiato' e cambiato pelle almeno tre volte, comincia a tessere un viluppo di fili per tre, quattro giorni descrivendo delle piccole anse sovrapposte a forma di otto. Ne risulta un bozzolo ovoidale di 3 cm per l,5 dal colore giallo vivo, verde chiaro o bianco. Prima che la crisalide in cui si e' trasformato il bozzolo diventi farfalla e spezzi, quindi, il filo, i bozzoli vengono sottoposti a un trattamento ad aria calda a 90-95° che uccide la crisalide. Vengono poi immersi in acqua calda per ammorbidire la sericina che li ricopre. Quindi si cerca e si trae fuori il capo di ogni bozzolo. Questo complesso di operazioni si chiama trattura.

Lavorazione della fibra: dopo la trattura i fili sono districati e uniti tra loro (tra 5 e 8 insieme).Vengono poi classificati e colorati con falsa tintura, ritorti, lavati e avvolti in matasse. Per la tessitura il filo delle matasse viene incannato per essere abbinato a uno o più fili e poi ritorto, per aumentare la resistenza e I'elasticità del filato. Quest'ultimo e' poi avvolto sulla bobina per essere tessuto secondo I'armatura voluta.

Caratteristiche: è utilizzata nella calzetteria femminile di lusso, solo in combinazione con altri filati per la sua limitata elasticità.

2014 World Cup Brazil Home Yellow Jerseyss Brazil World Cup Home Soccer Jerseys Brazil Home Yellow National Jerseys Brazil Away Blue National Jerseys 2014 World Cup Neymar Home Yellow Jerseys 2014 World Cup Neymar Away Blue Jerseys oakley sunglasses cheap oakley sunglasses cheap
Powered by Calze.com